Alternanza scuola-lavoro nella questura di Ascoli per due studentesse del Liceo Classico ‘F.Stabili – E.Trebbiani

PROGETTO – Nella decorsa settimana, la questura di Ascoli Piceno ha ospitato due studentesse del IV anno del Liceo Classico “F.Stabili – E.Trebbiani”, per il progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). 

Le ragazze si sono cimentate nelle attività quotidiane dell’Ufficio di Gabinetto ed hanno svolto con attenzione e particolare interesse i compiti loro assegnati. In particolare hanno avuto modo di confrontarsi con alcune attività di polizia di prossimità quali la redazione di comunicati stampa e l’organizzazione per gli aspetti tecnici inerenti i prossimi eventi in calendario. 

In merito alla loro esperienza negli uffici della questura, le studentesse hanno dichiarato: «abbiamo svolto le attività quotidiane dell’Ufficio di Gabinetto e abbiamo acquisito le competenze base per affrontare il lavoro in questura. Siamo state accolte in modo eccellente, questa esperienza ci ha indirizzato secondo le nostre passioni e ci ha permesso di acquisire confidenza con aspetti pratici che difficilmente avremmo potuto imparare dalla teoria sui libri. Il PCTO ci ha dato l’opportunità di confrontarci con il mondo professionale e di comprendere meglio le dinamiche di un ambiente di lavoro, sviluppando un senso di responsabilità e collaborazione. Inoltre grazie alla guida dei nostri tutor, abbiamo avuto modo di esplorare settori che ci appassionano, confermando o rivalutando le nostre scelte future».